Sempre aperto
Accesso difficoltoso per disabili
Teatro sloveno, Chiesa di San Giacomo, Giardino di via Orlandini, Chiesa di San Giovanni Bosco, Ospedale della Maddalena
0-6 anni e 6-12 anni:
giochi multifunzionali in legno e plastica
Per tutti:
Pista da skating
Leccio, cedro, cipresso, alloro, robinia, platano, pino.
Accesso consentito ai cani in area riservata
Autobus n. 10, 33, 37, 48

Sono due giardini limitrofi situati nel quartiere di S. Giacomo tra la via Molino a Vento, la via dell’Istria, la via di Rialto e la via Dettiti di Roseto.
Zona di via dei Montecchi: il piccolo giardino occupa un’area di circa 2.700 mq. ed è stato ristrutturato dal Comune di Trieste con l’intento di ravvivare l’ambito urbano particolarmente incolore e poco invitate.

Il giardino dispone di un’area gioco con moderne attrezzature ludiche coloratissime riservate ai bambini più piccoli (0-10 anni).

L’area è contornata da aiuola verdi alberate e specie arbustive fiorifere stagionali che contribuiscono a creare un piacevole effetto cromatico. Zona del Molino a Vento: l’area ha un’estensione di circa 7.950 mq., con la presenza di alte alberature ed è stata attrezzata con diverse piste per lo skating, dedicata agli adolescenti (11-16). È l’unica area in città dedicata alla specifica attività.