Sempre aperto
Possibilità di accesso ai disabili
Chiesa di San Giacomo, Giardino di via Montecchi, giardino di via Molino a Vento, Chiesa di San Giovanni Bosco, Ospedale infantile Burlo Garofolo.
0-6 anni e 6-12 anni:
Torre multifunzionale in legno con scivoli e altalene, pista di pattinaggio
Cedro, cipresso, robinia, ciliegio, platano, pioppo, leccio.
Accesso consentito ai cani
Autobus n. 1, 29

Il giardino è situato nel rione di San Giacomo – Ponziana in una zona densamente abitata, collocato tra la via Orlandini e la via D’Alviano.
L’area si estende per circa 14.700 mq. e comprende aree pianeggianti alternate a scarpate che portano alla sottostante via D’Alviano.
Attraverso vialetti pedonali, delimitati da parapetti in legno e scalinate, si accede al giardino in cui la presenza di zone così diverse permette un uso differenziato degli spazi.

È stata attrezzata un’ampia area gioco di forma allungata, adiacente alle case dell’ATER di via Orlandini, con una pista di pattinaggio e nuove attrezzature ludiche. Tre sono le zone di sosta, una con la fontana contornata da una pregiata pavimentazione in arenaria, una con il pergolato pavimentato con prato e ghiaino, ed una terza zona ombrosa e tranquilla con le panchine attorno ad un’aiuola triangolare.

Il progetto di riqualificazione del giardino da parte del Comune, che ha compreso anche il consolidamento delle scarpate, ha favorito la fruizione intensiva dell’area valorizzandola completamente.