Sempre aperto
Possibilità di accesso ai disabili
Bagno Stabilimento balneare Ausonia, Museo ferroviario e stazione di Campo Marzio, Speleovivarium, Passeggio Sant’Andrea, Museo del Mare
0-6 anni e 6-12 anni:
giochi multifunzionali in legno e metallo
Per tutti: campo di pallacanestro, campo per calcetto
Platani, ciliegio da fiore, sempreverdi
Autobus n. 15
Divieto d’accesso ai cani

Il giardino di piazza Carlo Alberto è collocato in una elegante zona residenziale con intorno palazzi di grande pregio architettonico; si trova tra la via Franca, la via Tagliapietra e l’inizio di via Locchi.

È considerato uno tra i pochi giardini esistente in stile Liberty con una sistemazione del verde tipica del giardino all’italiana in corrispondenza delle nicchie di sosta in alto e dell’area prospiciente la fontana in basso.

Riqualificato dal Comune di Trieste allo scopo di una maggior fruizione della popolazione, occupa una superficie totale di quasi 5.800 mq. di cui più della metà adibita a verde, con alberi di platano potati in forma obbligata, arbusti sempreverdi e piantine tappezzanti nelle aiuole sotto gli alberi.

L’area è molto ben attrezzata, sono state restaurate tutte le scalinate interne, la pavimentazione, i vialetti, i campi da gioco, il campetto di calcio; particolare attenzione è stata rivolta ai pergolati, alle aree di sosta e alle bella fontana collocata nell’area centrale.

È un ambiente vario con zone tranquille adatte alla lettura e altre aree adatte allo svago.
In tarda primavera è particolarmente bella la fioritura del ciliegio da fiore.