Spazi aperti e  spazi verdi pubblici

dirigente ad interim
dott.ing. Enrico Cortese
tel. 040 67.58.350
enrico.cortese@comune.trieste.it

Piano IV – Stanza 402
Palazzo Anagrafe, passo Costanzi 2

  • Atti autorizzativi previsti dal Regolamento sul Verde Pubblico: procedimenti afferenti gli artt. 16-17-18-19-25-26-38 (autorizzazioni, sopralluoghi, stime danni)
  • Censimento alberature: procedimenti afferenti l’art. 37 del citato regolamento
  • Pianificazione aree verdi in ambito urbano: certificazione ecologica boschi comunali
  • Gestione e controllo operativo sui servizi svolti in esecuzione del contratto di servizio con la società partecipata: gestione verde cimiteriale; gestione fontane pubbliche; controlli sul territorio in funzione degli standard previsti dal contratto; controllo sull’esecuzione del contratto e sulla qualità dei servizi;
  • Orti sociali: allestimento delle aree comunali da adibire ad orti sociali
  • Gestione e manutenzione di aree verdi attrezzate e non attrezzate: alberature, parchi, giardini, aree di connessione e periferiche, siti strategici, attrezzature gioco e arredo urbano e impianti di irrigazione: tenuta inventario, monitoraggio dello stato conservativo del bene, programmazione e gestione interventi e regia in appalto
  • Presidio della sicurezza delle attrezzature gioco: verifiche periodiche e tenuta registro controlli attrezzature gioco
  • Attività in regia diretta: manutenzione dei giardini storici: sfalci, potature siepi, allestimenti fioriture, spazzamento, pulizie, svuotamento cestini, irrigazioni di soccorso, sramature, abbattimenti piante, nuove piantumazioni,
    gestione impianti di irrigazione; opere da fabbro, falegname e pittore; allestimenti di rappresentanza; manutenzione mezzi, motomezzi e attrezzature a mezzo appalti di servizi; collaudo di mezzi speciali; bolli e revisioni automezzi e motomezzi; attività di gestione appalti di forniture
  • Attività di guardiania: presidio, apertura, chiusura giardini recintati
  • Progettazione: attuazione del piano delle opere, predisposizione degli atti tecnici necessari a rendere attuativi gli interventi manutentivi ordinari e straordinari nonché le opere nuove programmate;
  • Direzione lavori: attuazione dei contratti, tenuta degli atti contabili, emissione certificati di regolare esecuzione;
  • Sicurezza nei cantieri: attività tecnico-amministrativa per la redazione dei piani di sicurezza delle opere da realizzare;  cordinamento in fase di progettazione e di esecuzione; attività tecnico amministrativa e controlli periodici di rispetto dei contratti gestione STR; sorveglianza e verifica progettazione e direzione lavori
    incarichi esterni;
  • Consulenza tecnica: consulenza e rilascio di pareri, ad altri Uffici dell’Amministrazione
  • Attività di ricerca e studio: soluzioni di specifiche e complesse problematiche emergenti nel corso dell’esecuzione di opere anche in base a richieste formulate dall’Amministrazione
  • Programmazione interventi: monitoraggio dei bisogni segnalati, raccolta e verifica delle richieste di intervento sul patrimonio del Comune e predisposizione dei programmi; predisposizione di studi di fattibilità, indagini preliminari, valutazioni del rapporto costi/benefici in merito all’eventuale realizzazione di opere da inserire nella programmazione triennale dell’ente;
  • Gestione emergenze: gestione diretta o impulso gestione situazioni di emergenza o contingenti
  • Sorveglianza e verifica lavori appalti: gestione dell’appalto, sorveglianza in corso d’opera delle realizzazioni delle opere pubbliche alle quali il servizio è preposto, sulla correttezza dell’esecuzione e sulla spesa effettuata

 

Affidamento delle aree verdi:

  • Determina n. 65/2014 [.pdf]
  • Determina n. 5/2015 [.pdf] – allegato A [.pdf] – allegato B [.pdf] – allegato C [.pdf]