Affidamento con concessione d’uso saltuaria degli spazi verdi pubblici

Il Comune di Trieste, in attuazione degli indirizzi formulati all’interno del Titolo V del Regolamento sul verde Pubblico approvato con D.C 13 dd. 07.05.2014 , informa che gli spazi verdi pubblici possono essere affidati in concessione d’uso saltuario ai soggetti singoli, costituiti in forma associata (quali, a titolo d’esempio, associazione culturali, ricreative, sportive, circoli, comitati, fondazioni), organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie ed enti religiosi, operatori commerciali.
I singoli cittadini possono realizzare, su proposta autonoma, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, progetti di riqualificazione ed animazione di aree verdi ritenuti coerenti con i programmi dell’Amministrazione comunale.

Il termine della presentazione delle domande è il 12/12/2014.
Possono essere oggetto di affidamento le seguenti tipologie di spazi verdi ad uso pubblico:

1.  aree verdi già attrezzate
  2.  aiuole stradali spartitraffico e rotatorie
  3.  aree di pertinenza di edifici scolastici
  4.  altre aree verdi comprese le fioriere
  5.  aiuole fiorite
  6.  aree verdi patrimoniali

Tali spazi verdi potranno essere richiesti per lo svolgimento, senza fini di lucro e per scopi meramente ricreativi attività di giardinaggio con valenza socio culturale e di compartecipazione al bene comune, per il mantenimento decoroso delle aree verdi conservandone la destinazione ad uso pubblico e la libera fruibilità collettiva.
Gli interventi possono comprendere quindi:

a) la manutenzione ordinaria quali pulizia, sfalcio periodico dei prati e il relativo conferimento dei rifiuti, la lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, la cura e la sistemazione delle aiuole, dei cespugli e delle siepi, l’annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela e alla cura dell’area verde;
b) la riqualificazione dell’area cioè nuova sistemazione dell’area verde anche con la messa dimora di fiori, alberi, arbusti e siepi e l’inserimento di nuovi arredi urbani;

Gli interventi saranno definiti in sede di convenzione, il cui schema è allegato al presente avviso, anche in funzione della tipologia e delle  caratteristiche dell’area;

Gli interessati possono prendere visione sul sito www.retecivica.it e http://verdepubblico.comune.trieste.it/regolamento delle condizioni cui potra’ essere affidata la concessione.

“Per informazioni contattare i perito Alessandro Pecchiar al n. 040 6754282 – email: pecchiar@comune.trieste.it